Press

#iodanzocolmioID La VideoDanza di Rossana Abritta a Opera Domus

Freelance di danza contemporanea formata in Discipline Coreutiche di I° Livello all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e coreografa italiana, la danzatrice Rossana Abritta su suggerimento di Daniela Capacci, coreografa di cui è stata danzatrice, ha ideato per OPERA DOMUS 7IDee+ di Carlo Marchetti e Artisti in Transito una sua speciale danza titolata “μετά”

clicca qui

Rossana Abritta vince INTERFACCIA DIGITALE rassegna di video danza promossa da Hangartfest

Con l’opera μετά Rossana Abritta è stata proclamata vincitrice di INTERFACCIA DIGITALE rassegna di video danza promossa da Hangartfest. Menzioni speciali per Threesome di Nyko Piscopo e RAB express di Pablo Ezequiel Rizzo.

clicca qui

Hangartfest: Rossana Abritta vince la rassegna di video danza con μετά

Rossana Abritta vince la rassegna di video danza con μετά, menzioni speciali per Threesome di Nyko Piscopo e RAB express di Pablo Ezequiel Rizzo

clicca qui

μετά DI ROSSANA ABRITTA VINCE IL PREMIO INTERFACCIA DIGITALE

Dopo due giorni di rassegna video durante i quali il pubblico di Hangartfest ha avuto modo di visionare i 30 video in concorso che erano stati selezionati dal Festival, la Giuria di spettatori ha scelto i 10 titoli finalisti e assegnato il Premio Interfaccia Digitale all’opera μετά di Rossana Abritta.

clicca qui

Indaco Fest – Roma contemporanea

Dal 13 al 16 novembre, Roma Est incontra la creazione contemporanea, attraverso sperimentazioni, residenze d’artista, performance, attività culturali, concerti. Giovedì 14 novembre, saliranno sul palco di Largo venue la danzatrice e coreografa romana Rossana Abritta accompagnata dalla violoncellista Ludovica Centracchio con due spettacoli in uno: “La nascita di Afrodite” – omaggio a Loie Fuller” e “Il mito dell’IN”.

clicca qui

“Il mito dell’IN”, la nuova performance di Rossana Abritta, debutta al Macro Asilo

Si intitola “Il mito dell’IN” l’ultimo lavoro che la coreografa e danzatrice Rossana Abritta presenterà il prossimo 1° novembre negli spazi dei laboratori del Macro Asilo di via Nizza 138 dalle ore 16 alle 20. In quella sede si potrà assistere, in tre repliche, in anteprima assoluta alla versione integrale della performance, accompagnata da brani inediti di Killing a Cloud e dalla musica eseguita dal vivo dalla violoncellista Ludovica Centracchio.

clicca qui

“DORMIRE, MORIRE, FORSE SOGNARE…”

Un viaggio complesso e innovativo attraverso i territori oscuri degli stati di non coscienza, estasi mistica, erotica, sogno, trance, coma, pre-morte, per riportarne consapevolmente frammenti e memorie dal profondo buio alla luce.

clicca qui

“Villa Ada – Roma incontra il mondo”, un concerto per ricordare Fabrizio De Andrè

Domani dalle 19, in occasione del 20° anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, “Villa Ada – Roma incontra il mondo” e Face Magazine.it presentano un grande concerto-evento per ricordare il grande cantautore genovese scomparso l’11 gennaio 1999. Gran finale con la danzatrice e coreografa Rossana Abritta.

clicca qui

Intervista Translate – THE PARALLEL VISION

Durante la partecipazione al Festival 99 Arts con il progetto TRANSLATE moving process against current, Rossana Abritta e Vincenzo Zaccardi – in arte ViRo performer(s), sono stati intervistati dal giornalista Paolo Gresta per il Blog THE PARALLEL VISION.

clicca qui

DannataMente e il Mò Festival 2015

DannataMente – progetto vincitore del Mò Festival 2015
Coreografia Rossana Abritta
Produzione ViRo performer(s)
Interpreti Rossana Abritta e Francesca Formisano

clicca qui

EXPO 2015 Ferentillo e le RESIDENZE D’ARTE – Regione Umbria

L’evento Sabato 31 ottobre, in occasione della festa di chiusura dell’Expò 2015 – alla Cascina Triulza – verrà messo in scena ‘Exerpt de Le Relazioni Armoniche’ spettacolo site specific, tratto dal progetto del Comune della Valnerina, con la direzione di Cristina Caponera

clicca qui

Le relazioni armoniche

Lo scorso 6 settembre a Ferentillo, in un percorso itinerante, si sono tenute le performance di musica e danza firmate dai quattro coreografi selezionati per il progetto Le Relazioni Armoniche, secondo ciclo del progetto triennale Ferentillo e Le Residenze d’Arte ideato da Cristina Caponera. I coreografi selezionati sono Roberta D’Amore, Paolo Pisarra, Rossana Abritta e Giovanni Luca Braccia che assieme ai musicisti Francesco Benedetto Noriega, Sara Santorelli, Federico Di Maio e Marco Melia hanno incantato il pubblico in un percorso a tappe frutto di una intensa settimana in residenza nel borgo umbro.

clicca qui

Quattro giovani coreografi a Ferentillo per il progetto Le Relazioni Armoniche

Ferro (2)
Creazione coreografica di e con Rossana Abritta e Federico Di Maio
Le residenze Creative
Le relazioni armoniche – Ferentillo e le Residenze D’Arte 2015
Diretto da Cristina Caponera

clicca qui

ODOS Con La nascita di Afrodite

Coreografie e Mito

clicca qui

“Amorìa”: Francesco Mangiapane porta la sua anima creativa al Moderno di Agliana

Una pièce di danza contemporanea, creata dal giovane talento pratese Francesco Mangiapane, con la collaborazione musicale di Samantha Bertoldi e l’interpretazione di Rossana Abritta, Ylenia Ambrosino, Alessandra Berti e Francesca Montecampi sarà in scena domani, 8 maggio, al Teatro Moderno di Agliana. Un lavoro fuori dai canoni, che sicuramente si distigue nel panorama della danza.

clicca qui

La mostra Toulouse Lautrec con i più piccoli visita animata

REVIVISCENZA
Performance di danza contemporanea
di e con Rossana Abritta e Francesca Formisano
in collaborazione con
PIEDI NUDI
e Carmen Colibazzi

clicca qui

IN MOTION – danza contemporaneo al centro storico di Lecce

Con una performance di danza urbana in Piazza S.Oronzo riparte OPEN DANCE, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea organizzata dai Cantieri Koreja di Lecce col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione Puglia.

Giovedì 16 ottobre 2014 dalle ore 18.00 alle ore 20,30 davanti al Palazzo del Seggio (Sedile) di Lecce va in scena IN MOTION, IL CORPO ESPLORA IL SUO ESSERE, MUOVENDOSI performance di apertura realizzata da Rossana Abritta, Livia Massarelli, Giulia Nicoletti, tre danzatrici  che hanno partecccipato al Campus UNI-TANZ Lecce 2014.

clicca qui

Performance IN MOTION Lecce

In occasione dell’apertura del Festival OPEN DANCE
performance di danza contemporanea a cura di
Rossana Abritta, Livia Massarelli, Giulia Nicoletti

clicca qui